Pagine

giovedì 26 aprile 2012

DSO Quad: l'oscilloscopio digitale che sta in una mano

Con il seguente articolo abbiamo deciso di presentare a tutti i lettori di hwdebug l'oscilloscopio digitale DSO Quad, una versione rivisitata del DSO203 v2.6, commercializzato dall'azienda cinese Seeed Studio e distribuito in Italia, al momento, da futurashop.it e da robot-italy.com. Uno strumento questo davvero molto interessante per coloro che sono alla ricerca del loro primo oscilloscopio e per tutti quelli che desiderano averne uno sempre a portata di mano per effettuare analisi e verifiche anche in contesti problematici e poco raggiungibili con le ingombranti e spesso costose, attrezzature da laboratorio. In questo post illustreremo le caratteristiche salienti dell'oscilloscopio, i pro e i contro da prendere in considerazione prima dell'acquisto, e vi mostreremo, attraverso un video, l'unboxing del dispositivo acquistato dal sito seeedstudio.com al prezzo di 199 dollari. Provvederemo, inoltre, prossimamente a caricare un ulteriore post comprensivo di video dove vi mostreremo sul campo il reale funzionamento dell'oscilloscopio.
Il DSO Quad si basa su un processore ARM cortex M3 (STM32F103VCT6) ed integra al suo interno una FPGA ed un performante ADC. Le caratteristiche più importanti sono:
  • le dimensioni incredibilmente ridotte, tanto che l'oscilloscopio sta tranquillamente in una mano;
  • il peso molto contenuto;
  • la frequenza di campionamento di 36 MS/s se configurato in modalità dual channel e di 72 MS/s se impostato in single channel. Questo lo rende adatto per l'utilizzo in un elevato numero di applicazioni (inoltre con l'aggiornamento del file .sys alla versione 1.31 si possono raggiungere i 72 MS/s in dual channel e i 144 MS/s in single channel);
  • la presenza di due canali digitali;
  • il generatore di segnale;
  • svariate funzionalità selezionabili per il trigger;
  • estrema semplicità di salvataggio delle forme d'onda acquisite in molteplici formati, dal bmp, al csv, al dat;
  • firmware aggiornabile;
  • possibilità di implementare ed utilizzare applicazioni utente;
  • infine, la natura open del progetto DSO203 (sia dal punto di vista hardware che software/firmware) da cui deriva la versione proposta da seeedstudio.com.
Ma veniamo ora alle specifiche dettagliate del prodotto:

Numero di canali 4
Canali analogici * 2 [CH_A] [CH_B]
Canali digitali * 2 [CH_C] [CH_D]
Scala verticale20mV-10V/div (1-2-5 step) con sonda x1 / 200mV -100V/div (1-2-5 step) con sonda x10 
Risoluzione verticale8 bit
Accoppiamento in ingressoAC/DC
Massimo valore di tensione in ingresso 80Vpp (sonda x1) / 400Vpp (sonda x10)
Storage per canale 4K per canale / 8K sul singolo canale
Tipologie di Software trigger edge, pulse, level (da aggiungere)
Tipologie di Hardware trigger edge
Sorgente per il trigger CH1/CH2/EXT
Modalità Trigger Auto, Normal, Single, SCAN, None
Generatore di segnale di testda 10Hz a 8MHz 2.8Vpp Onda Quadra, duty cycle 10~90% aggiustabile / da 10Hz a 20kHz 2.8Vpp Onda Sinusoidale, Quadra, Triangolare
Storage interno 2MB USB disk, BMP, DAT file
Misure automaticheVmax, Vmin, Vpp, Vavr, Vrms, Freq, Period, Pulse, Duty
Misure tramite cursoreLevel, Voltage
Modalità displayCH1, CH2, EXT, CH1+CH2, CH1-CH2
Modalità di campionamentoreal time
Range frequenza di campionamento30S/s - 72MS/s
Alimentazionebatteria LiPo
Dimensioni 98 * 60 * 14.5 (mm)
Peso80g (senza batteria)
Accesori compresi nella scatola 2 sonde mcx analogiche, 2 sonde mcx digitali

Prima di acquistare il DSO Quad bisogna essere assolutamente consapevoli di cosa si sta per comprare. Oltre ad una accurata valutazione delle specifiche che permette di capire se è possibile utilizzare il dispositivo per effettuare le misure che desideriamo, è opportuno fare una considerazione forse scontata ma assolutamente necessaria. Un prodotto di questo tipo non può in alcun modo sostituire pienamente oscilloscopi professionali da banco siano essi analogici o digitali. Ma, può, invece, essere utilizzato con ottimi risultati, vista la sua natura portatile, in tutte quelle operazioni di debug realizzate in contesti problematici e per effettuare misure di segnali non troppo veloci e complessi. Inoltre, il DSO Quad può essere uno strumento molto utile anche in ambito didattico perchè consente a chiunque, con una spesa veramente molto ridotta se confrontata con quella necessaria per l'acquisto di uno strumento di misura da banco, di comprendere ed imparare ad utilizzare tutte le principali funzionalità di un oscilloscopio, permettendo anche, a tutti coloro che sono alle prime armi, di eseguire misure semplici e veloci sui propri progetti e prototipi.

L'esperienza di utilizzo sul campo, come vi mostreremo prossimamente, ha confermato tutte le sensazioni positive che si hanno prima dell'acquisto leggendo le specifiche. E grazie ai numerosi aggiornamenti firmware disponibili non sono stati riscontrati al momento gravi bug che rendono il dispositivo inutilizzabile. La natura open del progetto porterà certamente a nuovi perfezionamenti e ad incrementare il livello prestazionale del dispositivo. Al seguente link potete trovare una pagina wiki che vi illustra i dettagli del dispositivo e lo stato dell'arte.

Nel seguito potete osservare il video dell'unboxing del prodotto, dove verrà mostrato non solo il contenuto della scatola ma anche l'installazione della batteria e il primo avvio dell'oscilloscopio.
Il prodotto acquistato dal sito seeedstudio.com comprende al suo interno, oltre all'oscilloscopio, due sonde analogiche Mueller mcx, due sonde digitali, un piccolo manuale operativo ed una batteria.


Prossimamente caricheremo un ulteriore articolo, comprensivo di video, dove mostreremo nel dettaglio l'utilizzo del DSO Quad e lo confronteremo con un performante oscilloscopio da banco.
Alla prossima soluzione su hwdebug.

Nessun commento:

Posta un commento